Aree di Attività

- Diritto di Famiglia
- Procedure Esecutive
- Successioni e Donazioni
- Diritto del Lavoro
- Domiciliazioni
- Cittadinanza e Permesso di Soggiorno
- Risarcimento Danni
- Diritto Civile
- Legge Pinto Lungaggini Processuali

Legge Pinto lungaggini processuali


Sei stato o sei tutt’ora coinvolto in un processo senza fine? La tua vertenza giudiziaria si trascina oramai da molti anni?

Posso assisterti e tutelarti avviando una procedura di equa riparazione per ottenere un risarcimento per le lungaggini giudiziarie che hai subito, secondo le regole dettate dalla legge 24 marzo 2001, n. 89 (la c.d. Legge Pinto).

L’ammontare dell’indennizzo può variare ed è liquidato proporzionalmente per ogni anno successivo a quelli considerati ragionevoli, indipendentemente dall’esito della causa (ciò significa che può chiedere l’indennizzo anche chi risulta soccombente).

Sono da considerarsi tempi ragionevoli, secondo la giurisprudenza della C.E.D.U. e della Corte di Cassazione, 3 anni per il primo grado, 2 anni per il secondo grado e 1 anno per il ricorso in Cassazione.

Possono chiedere il risarcimento per l’eccessiva durata del procedimento anche coloro che sono stati parte di un fallimento, come il fallito o i soci di un’impresa fallita.

E’ possibile inoltrare la domanda di risarcimento soltanto per i procedimenti già conclusi, entro 6 mesi dal passaggio in giudicato della sentenza che definisce il giudizio.

L’assistenza fornita è completa sino alla materiale liquidazione dell’indennizzo da parte dello Stato e nei casi in cui, una volta ottenuto il decreto di condanna, lo Stato non paga l’indennizzo, verrà esperito, se necessario, il giudizio di ottemperanza presso il TAR o il ricorso presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, per un più veloce risarcimento.

Per valutare con l’ausilio dell’avv. Formaro la fattibilità di un’azione di risarcimento ai sensi della “Legge Pinto” non esitare a prendere contatti con lo studio, vai alla sezione contatti e richiedi subito una consulenza.

- Diritto di Famiglia
- Procedure Esecutive
- Successioni e Donazioni
- Diritto del Lavoro
- Domiciliazioni
- Cittadinanza e Permesso di Soggiorno
- Risarcimento Danni
- Diritto Civile
- Legge Pinto Lungaggini Processuali